Il Galateo del Tè_British Afternoon Tea

L’occasione impone una scelta di abbigliamento adeguata, quindi abito da pomeriggio per l’invito al tea che si offre intorno alle 17.00. Per i cavalieri completo classico, camicia chiara e scarpe nere. Per la dama il galateo non lascia spazio a dubbi, si può optare tra il classico tubino, l’abito midi o il più elegante abito da cerimonia sino ai piedi. Una volta scelto l’ abito adatto si è pronti per l’esperienza del tea pomeridiano al The Wolseley, l‘iconico edificio al 160 di Piccadilly edificato nel 1921 dall’architetto inglese William Curtis Green. Davanti al magnifico ingresso, se si accede in coppia, l’uomo precede sempre la donna in entrata. Una volta accomodati -ricordate che una lady non chiama il cameriere, ma lascia che sia l’accompagnatore ad occuparsene- si è pronti alla scelta.

Che sia per un tè alla crema tradizionale o per la alternativa celebrativa allo Champagne, The Wolseley è un ‘esperienza da vivere’ ogni giorno della settimana.
Per un tradizionale “Cream Tea” (Tè alla crema), da godere con le focaccine alla frutta fatte a mano con marmellata e “Clotted Cream” (panna rappresa), accompagnate da una scelta tra le piu vaste in fatto di miscele di tè. Oppure sarete attratti dai nuovi ingredienti, come arrosto di manzo con pane di segale e pane al cacao, piatti raffinati tra cui cetrioli e crema di formaggio, cheddar e sottaceti e panini con salmone affumicato.

“Scones” (focaccine con uva sultanina) servite tiepide con marmellata di fragole e una crema di cioccolato bianco completano un assortimento di pasticcini al cioccolato, tra cui un éclair al cioccolato fondente e lampone, una crostata di arancia al cioccolato al latte e una delizia al cioccolato bianco e frutto della passione.

Nettate le labbra con discrezione.. mai.. mai  lasciare il cucchiaino nella tazza ma sempre riporlo nell’apposito piattino, dopo un pomeriggio trascorso discettando amabilmente, ci si accomiata da quell’incanto di pilastri e archi in marmo di colore verde con dettagli di ispirazione veneziana e fiorentina. Ovviamente all’uscita il cavaliere cede il passo alla dama.

The Wolseley is an all-day café-restaurant in the grand European tradition on London’s iconic Piccadilly. ‘Best of British’ Afternoon Tea comprising individual cakes and pastries such as Victoria Sponges, Sherry Trifles and Strawberry Tarts. In addition, scones with homemade jam & clotted cream are accompanied by an assortment of finger sandwiches, including the likes of Coronation Chicken and those championing traditionally British combinations such as Cheddar & Pickle and Roast Beef & Horseradish, along with a choice of teas.

(a cura di: Luca Rasetti)

The Wolseley
Address: 160 Piccadilly, London, W1J 9EB
Telephone: +44 (0)20 7499 6996
www.thewolseley.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...